Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne: ecco le principali manifestazioni in Abruzzo
di Valerio Di Fonso
Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha fatto cadere nello sgomento gran parte d’Italia. Una morte orrenda, nata per odio, non per amore. Giulia è la 104^ vittima di femminicidio nel 2023 in Italia. La sua scomparsa, a ridosso della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, assume un valore ancor più profondo. In Abruzzo saranno molti gli eventi che oggi verranno celebrati, per dire basta a una mattanza che da troppi anni affligge il nostro Paese e non solo.
Pescara
Pescara ha stilato un programma con varie giornate di sensibilizzazione, intitolato “#365 giorni no alla violenza sulle donne”. Questa mattina, alle 09:30, presso la Sala Tinozzi, si è tenuto un convegno a cura di FIDAPA BPW Italia Sez.Pescara. Accreditato all’Ordine degli Avvocati e all’ordine dei giornalisti. Alle 10:00, invece, doppio evento. Il primo, dal titolo “Il rumore rompe il silenzio”, si è svolto alll’Aurum. Delle esibizioni di danza, musica e arti figurative sono state tenute dagli studenti del MIBE. Il secondo, intitolato “Il corpo e l’arte marziale: il dialogo con il sé cambia entrambi”, è andato in scena in via Marchetti. Si tratta di un percorso esperienziale a cura della palestra “Fight Clubbing”, con il Maestro Pluricampione di Muay Thai Fabio Siciliani, in collaborazione con il Centro Antiviolenza ANANKE. Nella sala consiliare del Comune di Pescara, saranno esposte per tutta la giornata delle installazioni artistiche a cura dei Lions Club Pescara-Valpescara. Alle 11:00, in piazza Salotto, è previsto un flashmob a cura dell’Associazione Cambiamenti aps e del C.U.A.V. Itinere. Alla stessa ora è in programma l’inaugurazione della panchina arancione contro la violenza sulle donne, in piazza I Maggio. Si tratta di un dono di una panchina arancione realizzata da Soropmistic Club Pescara nell’ambito della campagna “Orange the World 2023”. La giornata si concluderà alle 21:00, al Cinema Teatro Circus, con una serata dedicata al tema della violenza sulle donne. Special guest Nina Zilli. L’evento è gratuito, ma con prenotazione obbligatoria su www.eventbrite.it.
L’Aquila
All’Aquila si illuminano di arancione la Fontana Luminosa e la “Stanza” nella Caserma dei Carabinieri. Un’iniziativa voluta e richiesta dal Soroptimist L’Aquila, che sostiene la campagna internazionale ‘Orange the World’ promossa da UN Women, ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile, impegnato nella lotta contro ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne. La ‘Stanza’, verrà “accesa” questo pomeriggio, alle 17.30. Durante la cerimonia sarà presente il Comandante del Comando Provinciale Carabinieri, Colonnello Nicola Mirante, assieme ad una rappresentanza del Soroptimist Club dell’Aquila. Protagonisti anche cinquanta studenti con la performance “dal buio alla luce”, con altrettanti manifesti di artisti di fama. L’evento darà vita ad una giornata di riflessioni, di sensibilizzazione e di azioni concrete contro la violenza sulle donne. Saranno 150 gli studenti dell’I.S. Bafile che hanno aderito al progetto, e si alterneranno nell’azione performativa mentre alcuni di loro leggeranno testi di donne del passato e del presente. L’obiettivo di tale duplice azione è offrire, attraverso una performance artistica, un prezioso contributo per il coinvolgimento di un pubblico ampio e diversificato, ni modo da diventare un attivo strumento di denuncia. Questo progetto, a cui ha aderito tutto l’Istituto Bafile, intende ripetere la performance realizzata in Piazza Venezia il 25 marzo scorso dove l’azione corale “Dal buio alla luce” è stata realizzata dagli artisti autori delle opere riprodotte nei manifesti.
Chieti
A Chieti, è stato presentato alle 10:30, presso il foyer del teatro Marrucino, il nuovo regolamento comunale per la Parità di genere. Presente il sindaco Diego Ferrara, l’assessora alla Parità di genere Chiara Zappalorto e la consigliera Barbara Di Roberto, quale proponente. Alle 11:15, sempre nella sala teatrale, il convegno dal titolo “Luoghi comuni o pregiudizi? Spunti di riflessione sulla La violenza contro le donne”. Un incontro pubblico con la professoressa Pina Lalli, il Sindaco, l’assessore Zappalorto e dott.ssa Marialaura Di Loreto.
Teramo
A Teramo, la Fondazione Onda, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre, lancia la terza edizione dell’(H) Open Week che si terrà dal 22 al 28 novembre con l’obiettivo di incoraggiare le donne vittime di violenza a rompere il silenzio e avvicinarle alla rete di servizi antiviolenza che può offrire percorsi di accoglienza protetta e progetti di continuità assistenziale e di sostegno, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto.
Sulmona
A Sulmona la Diosa Onlus, da sempre in prima linea nella difesa delle donne, alle 11:30 si ritroverà in piazza XX settembre per un flash-mob dal titolo “#facciamorumore”. Presenti anche gli studenti dell’istituto Mazzini-Capograssi ai quali quest’anno è stato dedicato il percorso di educazione ai sentimenti alle emozioni e alla relazione. Nel cielo sulmonese verranno lasciati volare 104 palloncini rossi, uno per ogni vittima di femminicidio quest’anno in Italia.
Avezzano
Da Avezzano, sabato 25 novembre, verrà rilanciato con fermezza il messaggio di vicinanza, supporto e sostegno nei confronti delle donne vittime di violenza o di abusi. La città capofila della Marsica tornerà, quindi, a rimarcare la propria solidarietà, ma anche la propria determinazione: alle ore 8 e 30 del mattino, partirà il corteo degli studenti dalla zona della stazione di Avezzano. Attorno alle 11, i giovani, accompagnati da amministratori, docenti, ma anche da genitori e da cittadini, arriveranno nella piazza principale della città, Piazza Risorgimento: qui, dalla sommità della scalinata della Cattedrale dei Marsi, alla presenza del sindaco Giovanni Di Pangrazio e del Vescovo, Sua Eccellenza Monsignor Giovanni Massaro, verranno lanciati messaggi, raccontate esperienze ed espressi desideri di miglioramento sociale e di educazione al sentimento. Al Corteo, si aggiungerà anche il flash mob “Donna, per le donne” organizzato a livello regionale da Ezio Forsano, autore, scrittore e sceneggiatore abruzzese, con la collaborazione dello staff tecnico de ‘Il Muro del silenzio’, che toccherà varie piazze, tra cui Piazza Risorgimento. Il flash mob, in programma per le ore 11 e 30, verrà impreziosito e reso ancora più incisivo da un’esibizione di danza a tema, dal titolo “Break the Chain” pensata e realizzata dall’associazione Social Dance O.D.V._ETS di Cinzia Corticelli, assieme all’associazione ‘Amici della Danza’ della maestra Carmelina Del Fosco. Il flash mob vedrà coinvolte 20 donne, tutte di età diverse, che reciteranno frasi-simbolo contro la violenza.